Agnès è momentaneamente instabile

La piattaforma è instabile, recita Splinder, e mi soffermo a soppesare il valore del termine scelto. Perché non "in manutenzione", "fuori servizio", o "temporaneamente inutilizzabile"?

Questo termine breve e conciso, instabile, mi ricorda altre cose. Mi rammenta desiderio e caduta, aspirazioni e rischio di fallimenti. Mi ricorda anche la parte finale de La gabbianella e il gatto di Sepulveda, che ammonisce "vola solo chi osa farlo". Non credo di essere tra coloro che osano, purtroppo.

Agnès è "momentaneamente in manutenzione. Sii paziente…. 😉 "

 

“Vola!” miagolò Zorba allungando una zampa e toccandola appena.
Fortunata scomparve alla vista, e l’umano e il gatto temettero il peggio. Era caduta giù come un asso. Col fiato sospeso si affacciarono alla balaustra, e allora la videro che batteva le ali sorvolando il parcheggio, e poi seguirono il suo volo in alto, molto più in alto della banderuola dorata che corona la singolare bellezza di San Michele.
Fortunata volava solitaria nella notte amburghese. Si allontanava battendo le ali con energia fino a sorvolare le gru del porto, gli alberi delle barche, e subito dopo tornava indietro planando, girando più volte attorno al campanile della chiesa.
“Volo! Zorba! So volare!” strideva euforica dal vasto cielo grigio.
L’umano accarezzò il dorso del gatto.
“Bene, gatto. Ci siamo riusciti” disse sospirando.
“Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante” miagolò Zorba.
“Ah sì? E che cosa ha capito?” chiese l’umano.
“Che vola solo chi osa farlo” miagolò Zorba.
“Immagino che adesso tu preferisca rimanere solo. Ti aspetto giù” lo salutò l’umano.
Zorba rimase a contemplarla finché non seppe se erano gocce di pioggia o lacrime ad annebbiare i suoi occhi gialli di gatto nero grande e grosso, di gatto buono, di gatto nobile, di gatto del porto.

(L. Sepulveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare)

Precedente Chi fa da sé, fa per tre? (Se le donne che scrivono sono pericolose, le donne che dipingono sono...) Successivo Un'altra velocità

7 commenti su “Agnès è momentaneamente instabile

  1. ke bella storia!!….è vr…vola solo ki osa farlo…beh io ho voglia di volare…volando si vive meglio, possono vedere tante cose ke ki non osa volare non può vedere…

  2. candide77 il said:

    bellissima storia, sarebbe stato carino se anche il gatto avesse imparato a volare

  3. Mi hai fatto venire la pella d’oca Agnès. Quanto ho adorato la storia della gabbianella e il gatto… pensa che comprai la cassetta appena uscì per mia figlia, anche se ancora ero incinta. Già sognavo di fargliela vedere quanto prima sperando che l’apprezzasse. Così è stato, avrà avuto tre anni la prima volta e ha continuato a vederla fino a poco tempo fa….

    Ora che ha 8 anni è arrivato il momento di regalarle il libro

    Buon weekend

    Betta

  4. Bestiaccia la sindrome premestruale…

    Pensa che io lotto con splinder e typepad (anzi, adesso typepad funziona e splinder mi data i post come se fossi in piena serie Star trek)

    ;))

    Irene

I commenti sono chiusi.